Seduta n. 70 del 20 giugno 2014
La Giunta regionale della Lombardia si è riunita oggi alle ore 10.15 a Palazzo Lombardia sotto la presidenza del Presidente Roberto Maroni.
Di seguito i provvedimenti approvati
Ricerca / 4,5 milioni di euro per la valorizzazione dei giovani ricercatori
ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE CARIPLO E REGIONE LOMBARDIA PER LA SPERIMENTAZIONE DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE, SVILUPPO, VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO DELLA RICERCA CON RICADUTA DIRETTA SUL TERRITORIO LOMBARDO: “AVVISO PER L’INCREMENTO DELL’ATTRATTIVITÀ DEL SISTEMA DELLA RICERCA LOMBARDO E DELLA COMPETITIVITÀ DEI GIOVANI RICERCATORI CANDIDATI SU STRUMENTI DELL’EUROPEAN RESEARCH COUNCIL – ERC”
Con la delibera Regione Lombardia aderisce all’Avviso congiunto per l’incremento dell’attrattività del sistema della ricerca lombardo e della competitività dei giovani ricercatori candidati su “strumenti dell’European Research Council” (ERC). Si tratta di un pacchetto di incentivi che mira ad attrarre sul territorio lombardo i ricercatori di eccellenza e, in particolare, a canalizzare la loro attività presso le università e gli istituti di ricerca del territorio regionale. Saranno messe a bando risorse per circa 4,5 milioni di euro.
______________________________
Solidarietà sociale / 1,6 milioni di euro per il Piano regionale per la distribuzione di prodotti alimentari
DETERMINAZIONE IN ORDINE ALLA PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ DI RECUPERO E DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI AI FINI DELLA SOLIDARIETA’ SOCIALE: APPROVAZIONE PIANO REGIONALE DI INTERVENTO E SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE
La delibera approva il Piano di interventi per il triennio 2014-2016 per promuovere attività di recupero e distribuzione di prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale. Si approva anche lo schema tipo di convenzione, in cui sono indicati termini e modalità per lo svolgimento delle attività. Nello scorso triennio le oltre 14 mila tonnellate di prodotti alimentari raccolti hanno consentito di assistere più di 200 mila persone. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 1.650.000 euro.
______________________________
Lavoro / Modifica modalità attuative “Garanzia giovani”
DETERMINAZIONI IN ORDINE ALL’ATTUAZIONE DELLA GARANZIA PER I GIOVANI E MODIFICHE DELLE MODALITÀ OPERATIVE DI DOTE UNICA LAVORO DI CUI ALLA DGR DEL 4 OTTOBRE 2013 N. X/748
La delibera definisce le modalità attuative di “Garanzia Giovani”, a seguito dell’approvazione del Piano Esecutivo Regionale: in particolare si definiscono i destinatari degli interventi, i soggetti erogatori dei servizi, i canali di accesso, le regole di attivazione dei percorsi, le misure attivabili. Apporta inoltre modifiche a Dote Unica Lavoro in base ai risultati ad oggi conseguiti, rendendo più flessibile la definizione dei percorsi e la verifica periodica delle risorse e ampliando i destinatari anche in considerazione dell’“Avviso Comune Expo”, sottoscritto con le Parti Sociali.
______________________________
Casa / Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di programmi di housing sociale
APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI “PROTOCOLLO DI INTESA” TRA REGIONE LOMBARDIA, FONDAZIONE CARIPLO, ALER MILANO, CDP INVESTMENT SGR, FONDAZIONE HOUSING SOCIALE E POLARIS REAL ESTATE SGR, PER PRESIDIARE LE FASI DI SVILUPPO DEI PROGRAMMI DI HOUSING SOCIALE E CONDIVIDERE L’IPOTESI DI AMPLIAMENTO DEL FONDO COERENTE CON IMPORTANTI PROSPETTIVE DI INTERVENTO
Per sviluppare nuove iniziative e nuovi programmi di housing sociale, la delibera approva il nuovo schema di Protocollo di Intesa che coinvolgerà Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, ALER Milano, CDP Investment SGR (società controllata da Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. e partecipata dall’Associazione Bancaria Italiana e dall’Associazione delle fondazioni e casse di risparmio), Fondazione housing sociale e Polaris Real Estate SGR.
______________________________
Strutture per la riabilitazione / Requisiti di accreditamento
DETERMINAZIONI IN ORDINE AI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO PER LE ATTIVITÀ RIABILITATIVE
La delibera approva nuovi criteri per l’accreditamento delle strutture riabilitative. La nuova classificazione (Riabilitazione di alta complessità – Riabilitazione intensiva – Riabilitazione estensiva), già prevista nella delibera delle Regole di Sistema (DGR 1185/2013), tiene conto delle osservazioni degli attori interessati e ha ricevuto il parere favorevole della Commissione Consiliare competente. Il processo di riclassificazione delle strutture regionali si avvierà dal 1°gennaio 2015.
______________________________
Gestione rifiuti / Approvazione Programma Regionale
APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI (P.R.G.R.) COMPRENSIVO DI PIANO REGIONALE DELLE BONIFICHE (P.R.B.) E DEI RELATIVI DOCUMENTI PREVISTI DALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.); CONSEGUENTE RIORDINO DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI RELATIVI ALLA PIANIFICAZIONE DI RIFIUTI E BONIFICHE
La delibera approva il Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), comprensivo del Piano Regionale delle Bonifiche (PRB), a seguito del positivo parere sulla Valutazione Ambientale Strategica e in accoglimento alle osservazioni del Consiglio Regionale. Il PRGR costituisce il quadro di riferimento programmatorio per la gestione dei rifiuti, valido per 6 anni. La sua adozione, prevista dal Codice dell’Ambiente, è necessaria anche per poter accedere a fondi nazionali o comunitari.
______________________________
Difesa del suolo / Indirizzi in materia di infrastrutture irrigue
APPROVAZIONE INDIRIZZI PER GLI INVESTIMENTI SULLE INFRASTRUTTURE FINALIZZATE AD OTTIMIZZARE E MIGLIORARE L’EFFICIENZA DELL’IRRIGAZIONE (ATTO DA TRASMETTERE AL CONSIGLIO REGIONALE)
La delibera approva l’atto di indirizzo relativo agli investimenti destinati alle infrastrutture irrigue, con l’obiettivo di individuare gli interventi prioritari in grado di migliorare l’efficienza e il risparmio idrico per un razionale utilizzo delle risorse che saranno reperite attraverso il Programma Operativo Nazionale dello Sviluppo Rurale 2014-2020.
______________________________
Semplificazione / Determinazione termini di conclusione di alcuni procedimenti amministrativi
DETERMINAZIONI AI SENSI DELL’ART. 2 DELLA L. 241/1990 E DELL’ART. 5 DELLA L.R. 1/2012 DEI TERMINI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI IN MATERIA DI AGRICOLTURA, PROTEZIONE CIVILE, EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ E IN TEMA DI RIMBORSI SPESE REFERENDARIE
La delibera fissa i termini di conclusione, precedentemente non previsti, di alcuni procedimenti amministrativi, per garantire certezza e tempi congrui di espletamento degli adempimenti.
______________________________
Sostegno alle Imprese / Iniziative per favorire le esportazioni
DETERMINAZIONI IN MERITO ALL’APPROVAZIONE DELLE AZIONI “INCOMING DI BUYER ESTERI A TUTTOFOOD” E “FOOD HOSPITALITY WORLD CINA”
La delibera approva due iniziative, che saranno realizzate in partenariato con Unioncamere Lombardia e Fiera di Milano S.p.a., per favorire l’internalizzazione delle micro piccole e medie imprese lombarde e per attrarre investitori esteri in relazione ai prodotti della catena agroalimentare lombarda. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 250 mila euro.
______________________________
Attività venatoria / Disposizioni in merito ai richiami vivi
AUTORIZZAZIONE ALLE PROVINCE AD EFFETTUARE LA CATTURA DI UCCELLI SELVATICI PER LA CESSIONE A FINI DI RICHIAMO AI SENSI DELL’ART. 9, COMMA 1, LETT. C) DELLA DIRETTIVA 2009/147/CE E DEGLI ARTT. 4 E 19BIS DELLA L. 157/92
La delibera autorizza le Province ad effettuare, dal 21 settembre al 31 dicembre 2014, la cattura di alcune specie di uccelli selvatici per la cessione, quali uccelli da richiamo, nella caccia da appostamento. Si stabilisce anche il numero massimo di uccelli catturabili in base a specie e provincia.
______________________________
Attività venatoria /Autorizzazione alla caccia allo storno
AUTORIZZAZIONE AL CONTROLLO DELLA SPECIE STORNO PER PREVENIRE DANNI ALL’AGRICOLTURA MEDIANTE PRELIEVO, NEL PERIODO 21 SETTEMBRE – 30 OTTOBRE 2014, AI SENSI DELL’ART. 9, COMMA 1, LETT. A) DELLA DIR. 2009/147/CE E DEGLI ARTT. 19 E 19BIS DELLA L. 157/92
La delibera autorizza il prelievo di esemplari appartenenti alla specie Sturnus Vulgaris, per prevenire gravi danni alle colture agricole, nei tempi e nei modi previsti dalla vigente disciplina nazionale e regionale in materia di attività venatoria e dalle prescrizioni del parere ISPRA. Il prelievo potrà essere effettuato esclusivamente nel periodo compreso tra il 21 settembre e il 31 ottobre 2014.
______________________________
Psichiatria giudiziaria / 1,3 milioni di euro per l’adeguamento delle strutture
RIMODULAZIONE DEL PROGRAMMA DI UTILIZZO DELLE RISORSE DESTINATE A REGIONE LOMBARDIA CON DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DEL 28 DICEMBRE 2012 PER LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE EXTRAOSPEDALIERE PER IL SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI AI SENSI DELL’ART. 3TER DELLA LEGGE 17 FEBBRAIO 2012 N. 9
La delibera rimodula la previsione di posti nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza detentive (REMS), in linea con quanto già effettuato dalle altre Regioni. Le riqualificazioni riguardano reparti dell’AO “Carlo Poma” di Mantova e dell’AO “Guido Salvini” di Garbagnate Milanese. L’ammontare complessivo degli interventi è di circa 26 milioni di euro, di cui 1,3 milioni a carico di Regione Lombardia.
______________________________
Strutture sanitarie / Riconoscimento IRCSS Humanitas di Rozzano per le malattie immunodegenerative
DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA CONFERMA DEL RICONOSCIMENTO DEL CARATTERE SCIENTIFICO DELL’IRCCS DI DIRITTO PRIVATO ISTITUTO CLINICO HUMANITAS – HUMANITAS MIRASOLE S.P.A. DI ROZZANO PER LA DISCIPLINA SPECIALISTICA “MALATTIE IMMUNODEGENERATIVE” (ARTT. 13, 14 E 15 D.LGS 288/2003)
La delibera è propedeutica alla successiva conferma, da parte del Ministero della Salute, del riconoscimento di “Istituto Clinico Humanitas – Humanitas Mirasole S.p.a.” di Rozzano come I.R.C.C.S. per la disciplina specialistica “Malattie Immunodegenerative”.
______________________________
Patrimonio storico / Comitato per la commemorazione della Prima Guerra Mondiale
APPROVAZIONE DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO – LEGGE REGIONALE 14 NOVEMBRE 2008, N. 28 – “PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE IN LOMBARDIA”
La delibera approva le modalità di funzionamento del Comitato Scientifico per la Prima Guerra Mondiale in Lombardia, in ottemperanza all’articolo 10 della Legge Regionale 12/2014.
______________________________
Infrastrutture ferroviarie / Adeguamento segnaletica nelle stazioni del Passante
APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI ACCORDO TRA REGIONE LOMBARDIA, COMUNE DI MILANO, RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. PER L’ADEGUAMENTO DELLA SEGNALETICA FISSA NELLE STAZIONI DEL PASSANTE FERROVIARIO
La delibera approva lo schema di accordo tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) S.p.a. per l’adeguamento della segnaletica fissa presente nelle stazioni del Passante Ferroviario di Milano e nella stazione di Rho Fiera. La segnaletica acquisirà una connotazione più “urbana” e meno “ferroviaria” in vista di Expo Milano 2015. Il costo dell’adeguamento, pari a 2 milioni di euro, è interamente a carico di RFI.
______________________________
Avvocatura / Provvedimenti vari
IMPUGNATIVA AVANTI IL CONSIGLIO DI STATO DELLA SENTENZA TAR LOMBARDIA NR. 536/2014 RIGUARDANTE I RIPIANI DISAVANZI DELLE AZIENDE ESERCENTI IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PER IL PERIODO 1987/1993
La delibera autorizza la proposizione, da parte di Regione Lombardia, di un’azione in Consiglio di Stato per ottenere la riforma di una sentenza del TAR Lombardia (n. 536/2014) in tema di concessione dei contributi per il ripiano dei disavanzi delle Aziende esercenti il trasporto pubblico locale.
COSTITUZIONE IN QUATTRO RICORSI PROMOSSI AVANTI IL CONSIGLIO DI STATO PER L’ANNULLAMENTO, DELLE SENTENZE NN. 9019/2013, 8976/2013, 9014/2013 E 8902/2013 RESE DAL TAR LAZIO – ROMA, IN MATERIA DI QUOTE LATTE
La delibera autorizza la costituzione di Regione Lombardia nei giudizi promossi avanti al Consiglio di Stato da alcune aziende agricole in tema di determinazione delle quote latte per il periodo 2000/2001 per ottenere la conferma delle sentenze di primo grado del TAR Lazio.
COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE NEL PROC. PEN. N. 43816/11 DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MILANO A CARICO DI UN SOGGETTO IMPUTATO DI REATI IN ORDINE A CONTRIBUTI EROGATI AI SENSI DELLA LEGGE 236/93
La delibera autorizza la costituzione di parte civile di Regione Lombardia in un procedimento penale riguardante la falsificazione dei registri didattici di corsi di formazione finanziati da Regione Lombardia.
IMPUGNATIVA AVANTI IL TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE DELLE SENTENZE NN. 1825 – 1828/2014 RESE DAL TRIBUNALE REGIONALE DELLE ACQUE PUBBLICHE CONCERNENTI INGIUNZIONI DI PAGAMENTO CANONI DI UTILIZZO ACQUA IN CONCESSIONE
La delibera autorizza Regione Lombardia a proporre appello avverso due sentenze del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche (TRAP) in tema di canoni demaniali per la concessione di acqua pubblica.
Di seguito la comunicazione presentata
AGGIORNAMENTO SULL’AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PROGRAMMA REGIONALE DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI (ART. 10 DELLA L.R. 6/12)
La comunicazione aggiorna in merito allo stato di elaborazione del Programma regionale della Mobilità e dei Trasporti. Le attività condotte riguardano la condivisione, con le competenti Autorità, dei documenti tecnici preliminari e la convocazione della prima conferenza di Valutazione Ambientale Strategica e del Forum Pubblico per il prossimo 2 luglio. Dà, infine, atto della conclusione del sondaggio “Muoviamoci insieme” promosso da Regione Lombardia, cui hanno partecipato più di 38 mila utenti.
La seduta ha avuto termine alle ore 11.15